ITA   ENG   DE   RU  

L'ogliastra

L’ogliastra è situata lungo il versante orientale della Sardegna, il suo territorio è racchiuso fra il mare e la montagna, offrendo una quantità infinita di paesaggi.

Qualsiasi descrizione non rende immaginabile l’inestimabile bellezza di questo angolo di paradiso, con la sua cultura e l’ospitalità delle sue genti.
E’ possibile visitare il territorio a piedi, in bicicletta, a cavallo, in fuoristrada, in macchina, percorrendo itinerari incantevoli, facendo gite in barca a bordo di comode e veloci motonavi, si potranno ammirare le spiagge tra le più belle oltre che famose del Mediterraneo. Andando verso nord troviamo: Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Grotta del Fico, Cala Sisine, Cala Luna, Le grotte del Bue Marino ….. Spostandoci invece più a sud troviamo spiagge molto interessanti come Orrì, Il Golfetto, Cea, Marina di Barisardo e Cardedu, Coccorrocci e il Golfo di Sarrala, stupende oasi incastonate tra mare e montagna ricoperte di verde che conservano intatta la loro natura incontaminata.
Chilometri e chilometri di costa nella Sardegna più selvaggia, dove il paesaggio è un alternarsi di emozioni con cale e spiagge che sono delle vere perle. Uno dei pochi paradisi naturali che vi accompagneranno in un viaggio indimenticabile. Per chi volesse scoprire l’entroterra potrebbe fare una gita guidata col “Trenino Verde”, nome dato al servizio turistico promosso dalle ferrovie della Sardegna, attraverso il quale puoi conoscere il volto più suggestivo del nostro territorio. Percorrendo più di 60 km di strada ferrata è possibile ammirare il cuore della nostra isola e visitare posti incantevoli. La sua velocità moderata consente di assaporare un paesaggio suggestivo e particolarissimo. Una tavola imbandita a festa annuncerà il tanto atteso momento del pranzo in cui i visitatori potranno assaporare le tipiche specialità sarde: CULURGIONIS – ARROSTI – SEBADAS ……., il tutto accompagnato da un ottimo vino cannonau.